Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

A Morigerati la gelateria più piccola del mondo

Si trova a Morigerati, piccolo e incantevole borgo del Cilento, la gelateria più piccola del mondo. L’attività ha aperto la settimana scorsa e, in linea con la sua filosofia, osserverà orari davvero minimali: sarà aperta solo il lunedì, un’ora prima del tramonto, e chiuderà un’ora dopo il calar del sole. Ovviamente, la gamma dei gusti è molto limitata – uno alla settimana – ma di altissima qualità. L’idea porta la firma del maestro gelatiere Enzo Crivella e del docente universitario Pasquale Persico, che con questa iniziativa vogliono offrire l’opportunità di gustare un buon gelato da una veduta molto suggestiva in un orario ideale per ammirare il borgo di Morigerati.

Il segreto di questa piccola gelateria sta infatti non solo nella qualità delle materie prime, ma anche nella vista mozzafiato che offre al visitatore. Intorno al gelato nasce quindi un racconto, quello dell’area vasta del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, annuncia la nascita del Fiano Mediterraneo, promosso dai viticoltori De Conciliis e dall’amministrazione comunale di Morigerati. Per quanto riguarda i gusti di gelato che saranno proposti, la materia prima non manca, naturalmente a seconda delle stagioni. Ecco allora fichi bianchi del Cilento, limoni appena raccolti, latte nobile, nocciole e pistacchi, per gustarsi una “crema fredda” circondati da un’oasi di bellezza naturale e artistica.

Morigerati è un centro di poco più di 700 abitanti. Il comune e la sua frazione di Sicilì si trovano nel basso Cilento, a una decina di chilometri dalle coste del Golfo di Policastro. Il comune è noto per le sue oasi del WWF, da dove sorge anche il fiume Bussento. Nella frazione di Sicilì, presso l’area verde dello stesso fiume Bussento, è possibile sostare immersi nella natura e nella tranquillità dell’ambiente fluviale.

(Visited 314 times, 1 visits today)