Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Prodotti Trend e Mercati

Nocciole, a Sarzana è già sagra

Nocciola

Le nocciole saranno protagoniste da domani a lunedì compreso a Sarzana, in provincia di La Spezia, per la Fiera a loro dedicata. Si tratta di un appuntamento tradizionale per questa città ligure, che come sempre vedrà il centro del paese preso d’assalto da 300 espositori, con prodotti a base di nocciola assieme a torroni, croccanti, porchetta, giocattoli, abbigliamento, etc. Una delle grandi novità del 2016 è la programmazione della manifestazione su tre giornate (normalmente era solo alla domenica e al lunedì), comprendendo quindi anche il sabato. Le vie e le piazze interessate saranno piazza Garibaldi, Battisti e Matteotti, assieme alle vie Bertoloni, Marconi, Gramsci, Landinelli, Pace, Gori, Alighieri, Falcinello e Villefranche.

Per quanto riguarda la produzione di nocciole in Liguria, le coltivazioni si trovano un po’ in tutto il territorio regionale, dal momento che il nocciolo è presente in forma endemica. Le province di Genova e La Spezia sono quelle che vantano le maggiori superfici coltivate, ma dall’altra parte è da segnalare il caso della provincia di Imperia, che sta pensando a una certificazione apposita per le nocciole biologiche della Valle Arroscia. In quest’ultimo caso, le cultivar impiegate negli impianti sono soprattutto la Del Rosso e la Dall’Orto, con la loro forma classica tondeggiante, ma va menzionata anche la Tapparona, dal frutto più allungato e appiattito. Presenti anche tre varietà più rustiche e resistenti: la Bianchetta, la Menola e la Savreghetta, con quest’ultima che è usata anche per gli innesti.

Per ulteriori dettagli sulla Fiera delle Nocciole di Sarzana, che dunque si appresta a celebrare un frutto sempre più apprezzato in tutta la Liguria, si può consultare il sito internet del Comune, all’indirizzo www.comunesarzana.gov.it

(Visited 110 times, 2 visits today)