Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Industria dolciaria MySnack

Sigep, Silvia Federica Boldetti è Pastry Queen 2016

silvia federica boldetti

Silvia Federica Boldetti è The Pastry Queen 2016. La pasticcera italiana ha vinto domenica scorsa a SIGEP (in corso fino a mercoledì 27 a Rimini Fiera) il campionato mondiale femminile di pasticceria che si svolge a cadenza biennale. La pasticcera italiana (3522 punti) ha prevalso sulla giapponese Aki Tanimura (3.239), mentre al terzo posto si è classificata la francese Marléene Bachellerie (3.096). In gara otto concorrenti provenienti anche da India (Sanjana Patel), Russia (Farida Babugoeva), Taiwan (Chia-Ying Lin), Brasile (Giuliana Cupini) e Croazia (Nikolina Loncar). Le concorrenti di Serbia e Australia si sono ritirate dalla competizione alla vigilia per problemi di salute.

La gara prevedeva di preparare una tarte moderna, un dessert al bicchiere al caffè, una monoporzione al cioccolato, un mignon gioiello, una scultura in zucchero e pastigliaggio. Il tema a cui ispirare le creazioni era l’arte della danza, al quale gli ideatori hanno voluto fosse fatto riferimento come modello di rigore e al contempo di grazia e di cura del dettaglio. La giuria che ha valutato i lavori era composta dai manager delle diverse concorrenti ed era presieduta da Cher Harris (Usa), Pastry Queen 2014. Presidente d’onore il maestro Iginio Massari, presidente di giuria internazionale Miguel Moreno (Spagna).

Altri risultati: il miglior dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso è stato quello della giapponese Akimura; la miglior monoporzione al cioccolato dell’italiana Silvia Federica Boldetti, che ha vinto anche i premi per il miglior mignon gioiello e scultura in zucchero; la miglior tarte monoporzione è stata quella della francese Marléne Bachellerie.

Silvia Federica Boldetti, 27 anni, nata a Torino ma da anni residente a Bologna, arriva alla pasticceria dopo la laurea in Economia e poi in Scienze Gastronomiche, con il massimo dei voti, nel 2013. L’incontro con Vittorio Santoro e con Livia Chiriotti le apre la strada all’ingresso in CAST Alimenti e alla possibilità di coltivare la sua passione per la scrittura, collaborando con la rivista Pasticceria Internazionale.

La Boldetti svolge la professione di dimostratrice e da quando ha deciso che la pasticceria sarebbe stata la sua vita ha profuso impegno e sacrificio per migliorare tecnica e conoscenza. La Pastry Queen 2016 è stata assistita nella competizione dal team manager Davide Malizia, pluridecorato pasticcere che ha vinto da allenatore del Team Italia, nel 2013, la Coppa del Mondo di Pasticceria, sempre a SIGEP. Silvia Federica Boldetti succede quindi all’italiana Sonia Balacchi (2012) e all’americana Cher Harry (2014) nell’albo d’oro di The Pastry Queen.

 

(Visited 209 times, 1 visits today)