Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Aziende

Riapre la Barbero Nocciole

nocciole

La notizia è di quelle importanti: riparte l’avventura della Barbero Nocciole, il più importante impianto di sgusciatura nocciole del nord Italia con sede a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo.

“L’azienda, che nel corso del 2017 aveva perso, a 68 anni, il suo amministratore unico, Ezio Barbero, figlio di Dario, capostipite della famiglia e lungimirante pioniere del mercato legato alla lavorazione della nocciola, è passata da fatturare oltre 50 milioni l’anno a dover essere liquidata proprio a causa della scomparsa del suo patron Ezio. Da allora, dopo oltre un anno di ricerche, trattative e interlocuzioni, due imprenditori, uniti dalla passione per il territorio e la tutela delle sue specificità, unitamente ad Ascom Piemonte (consorzio che raggruppa più di 500 produttori di nocciole), hanno deciso di creare una nuova società, la Barbero s.r.l., acquisendo immobili, macchinari e strumentazioni dell’azienda di Ezio Barbero per rilanciarne l’attività.

“La produzione ripartirà subito, già dalla stagione 2018, e tratterà quantitativi intorno ai 50.000 quintali di nocciole, per produrre nocciole sgusciate, granella, pasta di nocciole e gusci per biomassa. 

“L’attività della Barbero – dichiarano i vertici della nuova società in una nota – ha sempre garantito un forte impatto in ambito di sviluppo sociale ed economico del territorio. Senza questa ditta il vuoto commerciale risultava essere troppo ampio. Il nostro obiettivo quindi è quello di creare una realtà che faccia da ponte tra le aziende agricole produttrici di nocciole e l’industria, un’azienda che riesca a rendere più produttivo e soddisfacente il lavoro del contadino e al tempo stesso fornisca all’industria degli standard qualitativi elevati in linea e in onore alla straordinaria qualità del nostro prodotto delle Langhe. E’ stato un percorso lungo e complesso positivamente concluso anche grazie al costante interessamento e collaborazione del Comune di Santo Stefano Belbo. Desideriamo quindi ringraziare tutti e in particolare il sindaco, Luigi Genesio Icardi, per aver lavorato alacremente al fine di trovare una soluzione vincente, non solo per questa azienda, ma per tutto il territorio, per i lavoratori e i produttori di nocciole”.

“La nuova proprietà, con cui abbiamo fin da subito posto le basi per una proficua e intensa collaborazione – aggiunge il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi – è composta da imprenditori della nostra provincia, seri e competenti nel settore, che, in cordata con l’Ascom Piemonte, hanno voluto accettare questa sfida. Poter vedere riaperti i cancelli della Barbero, dopo tanto lavoro e impegno profuso, è una bella soddisfazione per tutti”.

 

(Visited 295 times, 1 visits today)