Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Aziende

Besana e Noberasco, alleanza per gli acquisti

frutta secca

Storico accordo commerciale nel mondo della frutta secca ed essiccata. Besana S.p.A. e Noberasco S.p.A., aziende leader del comparto, hanno stretto in questi giorni un’alleanza strategica con l’obiettivo di promuovere sinergie negli acquisti, nei processi produttivi e nelle politiche commerciali al fine di aumentare la reciproca presenza nei mercati internazionali.

“La storia, i modelli di business, le visioni strategiche e le affinità culturali delle due aziende – si legge nella nota diffusa dopo l’accordo – hanno favorito un lavoro di intensa ma rapida verifica delle opportunità che potrà generare l’alleanza. Le due famiglie che controllano il capitale delle due imprese, la famiglia Calcagni e la famiglia Noberasco, hanno promosso e stimolato, in questi mesi, un tavolo di confronto tra i loro manager che ha condiviso il disegno di accordo tra le due società.

Lo strumento con il quale si è concretizzata l’alleanza è la costituzione di una società consortile, Italian Nut & Fruit Alliance, controllata pariteticamente da Besana e Noberasco. Obiettivo primario del progetto è la realizzazione di sinergie industriali favorite anche dalla complementarietà tra le due imprese – Noberasco è focalizzata più sui frutti morbidi e Besana più sui secchi – e lo sviluppo su nuovi mercati integrando le rispettive gamme di prodotto. Nulla cambierà invece nei rapporti con gli attuali clienti che continueranno ad essere gestiti, in modo totalmente autonomo, dalle due imprese”.

(Visited 83 times, 1 visits today)
superbanner